Stato delle piante di Solaris, Julius, Sauvignon Kretos, Soreli, RES F22 e RES F26 al 25 luglio 2017 nel campo sperimetale di Drogne

Stato del Solaris del primo anno

Il Solaris del primo anno dimostra una crescita con vigoria medio-alta. Le piante hanno tutte un bel apparato fogliare e su circa il 15% delle piante sono presenti anche dei piccoli grappoli.

Qui sotto alcune foto.

Stato del Solaris del secondo anno

Il Solaris del secondo anno ha raggiunto per l’85% delle piante l’altezza di un metro con un diametro del fusto che mediamente si attesta attorno a 1 cm. Molte piante hanno già raggiunto il terzo filo, posto a 160 cm di altezza. Su circa il 30% delle piante sono presenti grappoli delle dimensioni paragonabili a quelli presenti su piante adulte.

Qui sotto trovate le foto.

Stato del Solaris del terzo anno

Le piante del terzo anno presentano un ottimo stato di salute con una buona produzione  su ogni pianta. I grappoli si presentano sani e in alcuni di essi è già incominciata l’invaiatura.

La prossima settimana si procederà alla protezione dei grappoli da uccelli ed insetti mediante sacchetti in tessuto-non tessuto.

Qui sotto le foto.

Stato dello Julius del primo anno

Lo Julius ha dimostrato una vigoria maggiore a tutte le altre varietà impiantate nel campo sperimentale di Drogne (anche superiore al Solaris). Molte piante hanno già raggiunto e superato il metro di altezza. Alcune di esse hanno anche qualche piccolo; i grappoli allo stato attuale hanno gli acini delle dimensioni di un pisello. Le piante sono sane.

Qui sotto le foto

Stato del Sauvignon Kretos del primo anno

Il Sauvignon Kretos sta dimostrando una vigoria media; le piante sono alte circa 50 cm e non presentano particolari problemi. Non vi sono grappoli.

Stato del Soreli del primo anno

Il Soreli dimostra una vigoria medio alta; alcune piante han quasi raggiunto il metro di altezza, ma la media si dimostra una via di mezzo tra lo Julius e il Sauvignon Kretos. Anche qui le piante non presentano particolari carenze o avversità. Ci sono alcuni piccoli grappoli, con le dimensioni di pisello.

Qui sotto le foto.

Stato del RES F22 del primo anno

A parte la germinazione (abbiamo perso circa il 25% delle piante), questo prototipo si dimostra con vigoria media e presenta alcuni grappoli su alcune piante (della dimensione di un pisello). Abbiamo riscontrato la presenza di macchie scure su alcune foglie.

Qui sotto le foto

Stato del RES F26 del primo anno

Il prototipo RES F26 ha avuto una germinazione lenta rispetto alle barbatelle delle altre specie che sono state impiantate nello spesso periodo, ma successivamente ha avuto un sviluppo più veloce. Le piante, al 25 luglio, si dimostrano con vigoria media. Si riscontra una lieve carenza di elementi, che porta alcune foglie all’ingiallimento. Si interverrà nei prossimi giorni con una concimazione fogliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *