Creato il nuovo forum di discussione e progetti per il 2019: Bronner, Johanniter e Souvignier Gris in sperimentazione dal prossimo anno

Questa sera non stati creati tutti i forum di discussione, divisi per varietà. All’interno di ciascuno di essi abbiamo inserito sette discussioni (malattie, gelate primaverili, fioritura, invaiatura, vendemmia, vinificazione, danni e difesa da grandine).
Chiunque avesse qualche suggerimento per inserire ulteriori discussioni, lo faccia pure. L’obiettivo di questi forum è quello di condividere le varie problematiche e le soluzioni ai problemi che si riscontrano durante tutta la stagione vegetativa. Basta registrarsi.
Spero che sia un punto di incontro per tutte le persone che hanno a cuore lo sviluppo di questa nuova viticoltura.

Colgo l’occasione anche per dire che dal 2019 partiremo con la sperimentazione, sempre con l’obiettivo finale della registrazione nel F.V.G., di tre altre varietà registrate dalla “Fondazione Edmund Mach”: il Bronner, lo Johanniter e il Souvignier Gris.
Essendo varietà adatte a climi un po’ più miti di quelli che abbiamo qui a Forni di Sopra e a Forni di Sotto, verranno impiantate in due nuovi campi sperimentali a quote altitudinalmente più basse; un campo verrà creato in un altro comune della Carnia, mentre l’altro sarà creato nei pressi del Collio Friulano. Chi fosse interessato, comunque, alla sperimentazione, ci contatti via mail a: info@thesolarisproject.org.

Qui di seguito alleghiamo le schede tecniche dei tre nuovi vitigni.

Scheda tecnica del Bronner

Scheda tecnica dello Johanniter

Scheda tecnica del Souvignier Gris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *