Sauvignon Kretos

SAUVIGNON KRETOS

La terza varietà è il Sauvignon Kretos, a bacca bianca, prodotto anch’esso presso i Vivai Cooperativi di Rauscedo (PN), è una varietà resistente a peronospora e tollerante a oidio, adatta alle condizioni pedoclimatiche dell’Italia centro-settentrionale. Ha un germoglio di 10-20 cm e un’apice aperto, glabro o quasi, con pigmentazione antocianica assente oppure ai margini. Le foglioline apicali (dalla 1a alla 3a) hanno forma pentagonale, colore bronzato, e con bassa densità di peli striscianti. Le foglioline basali (dalla 4a in poi) hannpforma pentagonale e sono prive di pigmentazione antocianica.
L’asse del germoglio è curvo o quasi eretto. Il tralcio erbaceo ha portamento semi-eretto,  di sezione trasversale ellittica, contorno liscio e con internodi e nodi che presentano colorazione verde e rossa sulla faccia dorsale, e verde su quella ventrale; entrambe le facce sono prive di peli. I nodi sono privi di peli.
Il fiore è  ermafrodita, a cinque stami completamente sviluppati ed eretti,
gineceo completamente sviluppato, distacco della corolla normale, autofertile.
La foglia adulta è di dimensioni medie, di forma cuneiforme e generalmente con tre o cinque lobi. Il seno peziolare è chiuso o aperto e con la base a graffa. I seni laterali sono poco profondi o medi. Entrambe le pagine sono prive di pigmentazione antocianica. La pagina superiore presenta un profilo del lembo contorto, superficie con bollosità elevata e depressioni deboli; ondulazioni presenti. Il margine fogliare presenta denti di dimensioni medio-grandi, lunghezza media e con entrambi i lati rettilinei o convessi. La pagina superiore è glabra mentre quella inferiore presenta una bassa tomentosità.
Il picciolo è di lunghezza uguale alla nervatura mediana della foglia.
La colorazione autunnale delle foglie è gialla.
Il grappolo a maturità ha di dimensioni grandi (cm 20-25, g 100-260, peso medio 180 g), conico, e con due ali medio-corte, mediamente spargolo col peduncolo medio-corto e con media-elevata resistenza alla diraspatura.
L’acino è di piccole dimensioni, peso medio 1.7 g, di forma sferoidale
e uniforme all’ interno del grappolo.
La buccia è sottile-media con pruina debole e di colore verde con
riflessi dorati. La polpa è soda con sapore neutro. Succo incolore.

(SCHEDA DESCRITTIVA SAUVIGNON KRETOS) [FORMATO PDF]

(SCHEDA VARIETALE SAUVIGNON KRETOS) [FORMATO PDF]